Dal 2 al 4 luglio 2025, Digestive Cancers Europe (DiCE) ha organizzato la sua Assemblea generale e la 10^ MasterClass annuale a Barcellona (Spagna), celebrando una decade di conoscenza, collaborazione e tutela dei pazienti in tutta Europa.
L’evento ha riunito pazienti, medici, ricercatori e organizzazioni di diversi Paesi europei, per rafforzare la consapevolezza, condividere best practice e stabilire relazioni significative per la lotta contro i tumori del tratto digerente. Il programma dell’evento ha affiancato sessioni scientifiche tenute da esperti a workshop pratici e hands-on, spaziando tra temi come i progressi nelle terapie per i tumori gastrointestinali, le sfide del prendere decisioni condivise nella pratica clinica, la salute mentale e l’uso di strumenti di comunicazione innovativi.
Per il progetto SAGITTARIUS, la MasterClass ha rappresentato una preziosa opportunità per entrare in contatto con le principali reti di advocacy dei pazienti, per discutere le priorità condivise nella cura del cancro del colon e sottolineare l’importanza della ricerca incentrata sul paziente. SAGITTARIUS è stato presentato insieme ad altre iniziative a livello europeo, contribuendo ad amplificare la visibilità dello studio all’interno di una più ampia comunità di advocacy e di impatto impegnata a migliorare i risultati per le persone affette da tumori digestivi.
Riflettendo sull’evento, il forte senso di solidarietà e di scopo condiviso tra i partecipanti evidenzia l’importanza della collaborazione tra progetti di ricerca, organizzazioni di advocacy, medici e pazienti. Insieme continuiamo a lavorare per una diagnosi precoce, trattamenti migliori e una più elevata qualità della vita per tutti i pazienti affetti da tumori digestivi.
