Il 12 settembre, gli esperti di SAGITTARIUS hanno partecipato al primo incontro annuale del “Diagnosis and Treatment” Cluster (il gruppo “Diagnosi e Trattamento”) dell’EU Cancer Mission, una rete che riunisce 12 progetti finanziati dal programma Horizon Europe che contribuiscono in sinergia all’obiettivo dell’EU Cancer Mission di migliorare la diagnosi e il trattamento dei tumori e la qualità della vita dei pazienti oncologici durante e dopo la terapia. L’incontro, che si è svolto in una delle sedi del Vall d'Hebron Institute of Oncology di Barcellona, aveva due obiettivi principali: allineare ogni membro della rete sui progressi degli altri progetti e discutere aspetti trasversali comuni ai diversi progetti.
Il cluster “Diagnosis and Treatment” rappresenta una grande opportunità per integrare e coordinare strategie per trovare e implementare rapidamente soluzioni pragmatiche a favore dei pazienti oncologici. I 12 progetti del Cluster - Care 1, De-Escalate, Impact-AML, IMPORTANT, InTreALL, Legato, Liveration, PragmaTIL, PRIME-ROSE, SalvOvar, SAGITTARIUS e Strexit2 - sono organizzati in gruppi di lavoro che affrontano temi trasversali quali gestione dei dati, diffusione e comunicazione dei risultati, ricerca e innovazione, coinvolgimento dei cittadini e superamento delle disuguaglianze.
Il primo incontro annuale del Cluster
L’evento è stato aperto dai discorsi di benvenuto di Stephane Lejeune, Head, International Affairs and Policies presso l’EORTC e coordinatore del progetto DE-ESCALATE, e di Alejandro Piris, responsabile dell’Area di Coordinamento/Gestione Scientifica presso il Vall d’Hebron Institute of Oncology (VHIO). Quindi, Marianne da Silva dell'Agenzia Esecutiva Europea per la Salute e il Digitale (European Health and Digital Executive Agency, HaDEA) ha illustrato le aspettative della Commissione Europea nei confronti del Cluster.
La seconda parte dell’assemblea è stata dedicata all’aggiornamento sui progressi e sulle strategie dei progetti: un rappresentante di ogni progetto ha fornito una breve panoramica dei progressi compiuti, delle tappe future e degli obiettivi strategici.
L’ultima sessione ha poi rappresentato un'opportunità per discutere e trovare soluzioni comuni a sfide comuni, coinvolgendo tutti i gruppi di lavoro del Cluster.
Nell’ambito del “Diagnosis and Treatment” Cluster, SAGITTARIUS sosterrà la gestione dei gruppi di lavoro sulla diffusione e la comunicazione dei risultati e sul coinvolgimento dei cittadini. Inoltre, SAGITTARIUS sta contribuendo in modo significativo a risolvere i problemi di gestione dei dati nell’ambito del Cluster.
Ulteriori informazioni sul “Diagnosis and Treatment” Cluster sono disponibili sul sito web dedicato: https://eumissiononcancer.eu/.
Per saperne di più sul progetto SAGITTARIUS
- Contatto di progetto: Silvia Marsoni, silvia.marsoni@ifom.eu
- Contatto media: info@sagittarius-horizon.eu
- Gli aggiornamenti più significativi saranno condivisi anche sul sito di SAGITTARIUS, attraverso la newsletter e sui profili social del progetto: LinkedIn, Facebook, X, Instagram, YouTube.