Copenaghen, 4 dicembre 2025
SAGITTARIUS ha avuto l’onore di prendere parte alla EU Cancer Mission Conference, un evento europeo chiave dedicato ad accelerare la ricerca e l’innovazione nella cura del cancro in Europa. La Cancer Mission, missione contro il cancro, è una delle iniziative chiave del programma Horizon Europe dell’UE e mira a migliorare la vita di oltre 3 milioni di persone entro il 2030 migliorando la conoscenza, la prevenzione, la diagnosi precoce e le terapie contro il cancro e migliorando la qualità della vita dei pazienti.
La conferenza del 2025, intitolata “Advancing Cancer Care: Personalised Treatment and Innovation for All Europeans” (“Promuovere la cura del cancro: trattamento personalizzato e innovazione per tutti gli europei”), ha riunito oncologi, ricercatori, pazienti e responsabili politici per discutere di come la collaborazione guidata dall’iniziativa possa trasformare le terapie contro il cancro. Tenutosi a Copenhagen e online il 4 dicembre 2025, dalle 9:00 alle 17:00, l’evento è servito come un’importante piattaforma per presentare progressi scientifici e rafforzare la cooperazione tra Paesi.
Promuovere l’innovazione per i pazienti oncologici in tutta Europa
Le discussioni della conferenza si sono concentrate su tecniche diagnostiche avanzate - come la biopsia liquida, l’imaging diagnostico potenziato dall’intelligenza artificiale e le tecnologie di profilazione multi-OMICA -, biomarcatori e trattamenti innovativi, approcci olistici all’assistenza personalizzata e approfondimenti sui progetti della Cancer Mission. La conferenza ha sottolineato l’impegno collettivo di ricercatori, medici, istituzioni e politici per accelerare l’innovazione e garantire che i progressi scientifici si traducano in miglioramenti equi nei risultati per i pazienti in tutta Europa.
In questo contesto, la visione del progetto SAGITTARIUS per migliorare la cura del cancro al colon è stata presentata dal Dott. Giorgio Patelli (IFOM ETS, Ospedale Niguarda e Università degli Studi di Milano), per conto della rete clinica SAGITTARIUS. Il dott. Patelli ha presentato le motivazioni e gli ultimi progressi del progetto SAGITTARIUS, sottolineando come la profilazione molecolare basata sul ctDNA tramite biopsia liquida possa portare a strategie di trattamento post-operatorio personalizzate per il cancro del colon di stadio II ad alto rischio e di stadio III. “La medicina personalizzata si sta affermando e sta avendo un forte impatto nella terapia dei pazienti” ha commentato il dott. Patelli.
SAGITTARIUS estende i suoi ringraziamenti alla Commissione Europea e a tutti i partecipanti che continuano a portare avanti gli obiettivi della Missione. I loro sforzi condivisi sono fondamentali per garantire che l’oncologia di precisione diventi una realtà per ogni paziente in ogni regione europea.
Di più su SAGITTARIUS
Per ulteriori informazioni o per partecipare alla sperimentazione, rivolgersi a: clinical.trials@ifom.eu.
Per saperne di più sul progetto SAGITTARIUS:
- Contatto media: info@sagittarius-horizon.eu
- Profili social del progetto: LinkedIn, Facebook, X, Instagram, YouTube
- Iscrizione alla newsletter di SAGITTARIUS
